Storia

La Masseria Ramello è un’azienda agricola situata nel cuore del Parco del Piano di Magadino, nella parte meridionale della Svizzera (Cantone Ticino) solamente ad un centinaio di chilometri dall’aeroporto di Milano Malpensa. La storia del piano di Magadino e quella dell’azienda sono strettamente legate.

La casa colonica fu costruita alla fine del Settecento e rappresenta uno degli edifici più vecchi del Piano.

Nell’Ottocento l’azienda apparteneva ad una famiglia benestante che costruì le due ali laterali per formare la corte Lombarda.  Fino all’inizio del Novecento gran parte del Piano di Magadino veniva regolarmente inondato dal fiume Ticino e frequenti erano i casi di malaria della popolazione residente.

Nel 1918 COOP (oggi il leader della grande distribuzione in Svizzera) acquistò l’azienda con l’obiettivo di produrre, trasformare e distribuire i prodotti agricoli, principalmente perché durante la 1. Guerra mondiale la Svizzera aveva vissuto una seria carestia.

Nell’ambito della bonifica del Piano di Magadino tra le due guerre mondiali importanti investimenti pubblici di bonifica furono realizzati, con l’edificazione di imponenti opere di arginatura del fiume Ticino e  la costruzione di canali di irrigazione e prosciugamento. Con il famoso Piano Wahlen anche COOP contribuì alla riforma agraria con importanti investimenti in stabili e sistemi di irrigazione.

Nel 1951 Albert Feitknecht senior iniziò la sua carriera di amministratore alle dipendenze di COOP che durò 36 anni, egli appartiene all’esiguo gruppo di pionieri della produzione di mais da seme ibrido in Svizzera. Sotto la sua direzione Ramello divenne un’efficiente e redditizia azienda agricola, basata sulla produzione di sementi ( mais e frumento), produzione di latte con 50 vacche e 60-70 scrofe .

I grandi cambiamenti della politica agricola svizzera spinsero COOP nel 1987 ad affittare l’azienda ad Ulrico e Rosa, figlio e nuora del signor Feitknecht, che ritornarono da un’esperienza internazionale di otto anni (America latina, USA, Zimbabwe e Spagna) per gestire la fattoria. Dieci anni più tardi COOP decise di vendere l’azienda, cosicché Ulrico e Rosa poterono realizzare il sogno di quattro generazioni di possedere la terra che lavoravano.

Molti cambiamenti avvennero a Ramello nell’ultimo quarto di secolo. Nel 1991 è stata costruita una porcilaia, permettendo alla famiglia Feitknecht di commercializzare i suinetti nel segmento “Premium” (sistema specialmente rispettoso delle esigenze dell’animale e regionale). La produzione di latte negli ultimi 25 anni è aumentata più del doppio e sono state introdotte nuove colture come riso, patate sotto telo, orzo da malto, soia e lupino.

Dal 1990 lavoriamo con il sistema della lavorazione minima o conservazione del suolo in diverse colture.

Per due anni (2006-2007) nel Ramello è stato usato il volontary milking system (robot di mungitura), ma per diverse ragioni il sistema non ha soddisfatto le aspettative.

Nel 2010, assieme ad altri due partner, Ulrico e Rosa hanno realizzato il primo impianto Biogas agricolo in Ticino, permettendo di ottimizzare la gestione dei concimi aziendali e ridurre i costi e quantitativi di fertilizzanti minerali.

Nel 2015, Adrian, ultimo figlio di Ulrico e Rosa, ha rilevato la Masseria Ramello e nel 2017 l’ha trasformato all’agricoltura biologica, BIO-SUISSE.

Adrian ha 2 fratelli e una sorella, tutti ancora attivi nel settore agricolo. Thomas, classe 1982 nato in Zimbabwe, lavora per Swissgenetics e si occupa dell’esportazione di genetica bovina svizzera. Michael, classe 1983 anche lui nato in Zimbabwe e MSc in agronomia dell’ETH di Zurigo è capo del dipartimento di produzione vegetale di Fenaco e membro del Consiglio di Amministrazione. Anna Cristina, 1985 nata a Siviglia (Spagna) e MSc in scienze agrarie  dell’ETH, gestisce, nel Canton Argovia e assieme alla sua famiglia, un’azienda Biologica specializzata nella produzione di latte.

A 2020 Adrian ha sposato a Olaya e insieme gestiscono l’azienda. Nel 2021 è nata Lara e nel 2023, Olivia. Per ulteriori informazioni, visita la pagina Chi siamo

Torna in alto